Napule è

 

Nel luglio del 1990 fondai l’associazione “La Nuova immagine”.

Uno dei principali obiettivi che mi prefissai  per la nascita di tale associazione fu lo studio e la promozione della Canzone Classica Napoletana.

Nel 1992  il Comune di Napoli bandì il progetto dedicato ai giovani “Ragazzi Oggi” grazie al quale mi fu affidata la direzione di una Scuola Civica presso il Centro Giovanile sito nel quartiere di Pianura.

Su mia proposta, oltre allo studio degli strumenti tradizionali, la scuola avviò anche un corso sulla Canzone Partenopea da cui nacque il “Laboratorio Classico Napoletano” che ancora oggi svolgo in forma associativa.

In questi venticinque anni di attività, il laboratorio è stato frequentato da centinaia di giovani e, per molti di loro, tale esperienza è stata un’opportunità formativa e professionale.

Nel 1993, organizzai una rassegna musicale per i giovani allievi del laboratorio, intitolata “Eta Beta e Napoli Classica“, grande successo di critica e di pubblico. Gli ospiti d’onore presenti durante tutta la rassegna, Bianca e Aldo Bovio (figli di Libero Bovio), Annamaria Lama (nipote di Gaetano Lama) e Giuseppe Capurro (pronipote di Giovanni Capurro), diedero un grande sostegno morale ai giovani e all’iniziativa.

Nel 2002 fondai, con i giovani utenti del laboratorio, una nuova formazione “Luna Nova”  che proponeva una produzione più moderna in lingua napoletana e/o di autori ed interpreti napoletani di alto spessore, tra i quali Pino Daniele.

Con “Napule è” il gruppo partecipò alla 1° puntata del mio “Salotto musicale” che ho tenuto per ben tre anni a
Tele Vomero.

Per guardare il video clicca sulla foto

napule-e

Precedente 'A Cartulina 'e Napule Successivo "La Danza" di Rossini - Sigla "Laboratorio Napoletano" Tele Akery -Napoli Nova /canale 854 Sky)